CHE COS’È L’INDUSTRIA 4.0. ?

Perché è importante saperla affrontare

Incentivi (Iperammortamento)

L’industria 4.0 scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale, il processo che porterà alla produzione industriale sempre più automatizzata e interconnessa. Le nuove tecnologie digitali, si legge in un rapporto della multinazionale di consulenza McKinsey, avranno un impatto profondo nell’ambito di quattro direttrici di sviluppo: la prima riguarda l’utilizzo dei dati, la potenza di calcolo e la connettività, e si declina in big data, open data, Internet of Things, machine-to-machine e cloud computing per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione. La seconda è quella degli analytics: una volta raccolti i dati, bisogna ricavarne valore. Oggi solo l’1% dei dati raccolti viene utilizzato dalle imprese, che potrebbero invece ottenere vantaggi a partire dal “machine learning”, dalle macchine cioè che perfezionano la loro resa “imparando” dai dati via via raccolti e analizzati. La terza direttrice di sviluppo è l’interazione tra uomo e macchina, che coinvolge le interfacce “touch”, sempre più diffuse, e la realtà aumentata. Infine c’è tutto il settore che si occupa del passaggio dal digitale al “reale” e che comprende la manifattura additiva, la stampa 3D, la robotica, le comunicazioni, le interazioni machine-to-machine e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l’energia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni.

 

Gli Incentivi

Iper Ammortamento

A cosa serve

  • Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

 

Quali vantaggi

  • Iper-ammortamento: supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing (valido per beni acquistati fino al 31/12/2018)
  • Iper-ammortamento: supervalutazione del 270% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing (per beni acquistati dal 1/1/2019 e fino a investimenti complessivi 2,5 Milioni di euro)
  • È cumulabile con altri incentivi

 

A chi si rivolge

  • Tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, comprese le imprese individuali assoggettate all’IRI, con sede fiscale in Italia, incluse le stabili organizzazioni di imprese residenti all’estero, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.

Come si accede (regolamento valido ai sensi della legge di Bilancio 2017)

  • Si accede in maniera automatica in fase di redazione di bilancio e tramite autocertificazione
  • Si applica agli investimenti effettuati nel corso del 2018, con la possibilità di completare l’investimento entro il 31 dicembre 2019 se entro il 31 dicembre 2018 l’ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.
  • Per il superammortamento, la data di completamento dell’investimento è il 30 giugno 2019 se entro il 31 dicembre 2018 l’ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.
  • Per gli investimenti in iper-ammortamento superiori a 500.000 € per singolo bene è necessaria una perizia tecnica giurata da parte di un perito o ingegnere iscritti nei rispettivi albi professionali attestante che il bene possiede caratteristiche tecniche tali da includerlo negli elenchi di cui all’allegato A o all’allegato B della legge di Bilancio 2017.

Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/iper-e-super-ammortamento

 

Un esempio di investimento e beneficio fiscale:

Esempio di cumulo Iperammortamento e Legge Sabatini

La  Legge Sabatini  finanzia le spese relative a macchinari, impianti, beni strumentali di impresa, attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Al beneficio dell’iperammortamento va sommata la maggiorazione del 30% per l’acquisto di beni tecnologici Industria 4.0 ai sensi della Sabatini, per una riduzione del costo di investimento pari al 46%.

Intervento

riduzione costo acquisto bene

Legge Sabatini

10%

Iperammortamento

36%

Totale

46%

 

Esempio di cumulo Iperammortamento e Bando Credito d’Imposta Sud 2019

Al beneficio dell’iperammortamento va sommata il contributo a fondo perduto previsto dal Bando

Intervento

riduzione costo acquisto bene

Credito d’Imposta Sud 2019

45% per Piccola Impresa 35% Media Impresa

Iperammortamento

36%

Totale

81% per Piccola Impresa 71% Media Impresa

 

Anche l’Hardware, il Software e la consulenza per l’implementazione delle soluzioni di Interconnessione beneficiano dei contributi di Super e Iper Ammortamento.