RPA

SmartFab Solutions delle soluzioni di RPA attraverso l’uso della piattaforma Power Automate di Office 365.

Che cos’è un RPA?

RPA è l’acronimo di Robotic Process Automation ( Automazione Robotica dei Processi ) ed implica l’utilizzo di tool di automazione e software in grado di eseguire alcune attività ripetitive e laboriose in modo automatico permettendo all’uomo di risparmiare tempo e risorse che può investire in attività a valore aggiunto.

Il nostro Case Study : RPA DataEntry l’A.Abete srl

SmartFab solutions ha sviluppato per A.Abete delle RPA in diversi ambiti e attività, uno dei primi “ROBOT” è stato concepito per l’attività di data entry delle anagrafiche articolo nell’ ERP aziendale.

L’attività di inserimento occupa molto tempo se teniamo presente la durata intrinseca dell’operazione, ed inoltre, un’attività ripetitiva come questa può determinare errori di distrazione e conseguente correzione, che sono causa di un di inevitabile rallentamento per il completamento dell’operazione.

La soluzione sviluppata per questo lavoro esegue l’operazione velocemente, senza errori, senza necessità di pausa e con costanza facendo in modo che ci si possa concentrare su altri tasks.

Il “Robot” gestisce un DataEntry massivo di decine e decine di Articoli ognuno caratterizzato da un set dati formato da 13 campi. Mediamente l’RPA lavora su commesse che comprendono la gestione di 600-700 campi dati complessivi, ma non raro che arrivi anche gestione di array di oltre 2500+ slot.

RPA VS LAVORATORE

Un operatore esperto impiega 60 secondi per compiere l’attività di data entry di un singolo item , considerando 180 item, quantifichiamo un tempo di 180min (3 ore) per il completamento dell’attività escludendo eventuali pause o ritardi dovuti a errori di inserimento.

Il robot è in grado di caricare nell’ERP un numero maggiore di item senza interruzioni e senza errore.

Il risparmio di tempo è considerevole tenendo presente che le 3+ ore che sarebbero necessarie per far effettuare l’operazione possono essere investite in altre attività a valore aggiunto, l’RPA non si ferma e non sbaglia garantendo una continuità di servizio e sicurezza nel dato immesso.

Sempre più attività ripetitive e onerose saranno svolte da RPA in modo da poter utilizzare al meglio il nostro tempo e le nostre energie.

Write a comment